Facebook è il social network più utilizzato sul pianeta, ha ormai più di 15 anni di vita ed è un social poliedrico, dove si può fare veramente di tutto: chattare, scambiare foto, tenersi aggiornati, creare gruppi e condividere video. Negli anni si è evoluto aggiungendo funzionalità che permettono di promuovere la propria attività, la prorpia azienda e i propri prodotti o servizi.
Offre quindi la possibilità di creare una vera e propria community intorno alla propria attività. E’ molto utile per divulgare informazioni e notizie, ma anche per gestire eventuali lamentele e criticità.
Grazie alla piattaforma per l’advertisement inclusa, è ora possibile far conoscere e vendere direttamente i propri prodotti o servizi. Ma per promuovere la propria attività è necessario raggiungere nuovo pubblico e nuovi utenti. Pertanto è fondamentale e necessario utilizzare le campagne pubblicitarie a pagamento.
La segmentazione dei potenziali clienti è un esigenza di marketing; differenze etniche, di genere e di età, sono da sempre fattori rilevanti per la creazione di una campagna. Su Facebook la possibilità di segmentazione si è evoluta e le variabili si sono moltiplicate, quindi, è possibile inviare con maggiore precisione ed efficacia i propri messaggi. Facebook ti fornisce degli strumenti avanzati per la segmentazione e saperli usare correttamente è il segreto di una campagna di successo.
E’ un attività che ha bisogno di tempo. Ogni campagna pubblicitaria necessita di essere studiata, analizzata e testata più volte per trovare i giusti equilibri. Anche gli strumenti di verifica ed analisi (pixel facebook, insight) si sono evoluti e, se si ha un sito internet collegato alla pagina Facebook, ci sono altri strumenti di analisi che possono misurare i risultati di una attività online. E’ necessario comunque saperli ”leggere” e saperli confrontare, per cogliere le indicazioni corrette che renderanno più efficace e performante la tua campagna.